- Cliente
- Euroagricola
- Provincia
- Rimini
- Anno
- 2023
- Superficie
- 2.100 mq
Garantire la sicurezza degli operatori prima dei lavori di rimozione
Questo cantiere rappresenta per Mastercop un esempio di competenza nel settore delle coperture industriali e nella sicurezza dei lavori in altezza. Per garantire l’incolumità dei tecnici durante l'installazione del fotovoltaico, Mastercop ha dapprima installato parapetti provvisori lungo tutto il perimetro dell’area interessata.
Posto il cantiere in sicurezza, i tecnici hanno rimosso e smaltito in maniera responsabile le vecchie tegole in laterizio, facendo spazio a soluzioni più moderne ed efficienti. Nel dettaglio, ha fornito e installato listelli in legno da 4x5cm e pannelli sandwich di spessore 6 cm color verde muschio, combinando così estetica e funzionalità.
È stato poi eseguito un intervento di impermeabilizzazione dagli agenti atmosferici sulla nuova copertura. Per predisporre il tetto dello stabilimento al fissaggio dell'impianto fotovoltaico, è stata applicata una guaina antincendio certificata BROOF (t2).
Rifacimento di grondaie, tubi pluviali e linee vita
La posa di un colmo fustellato ha contribuito a completare il profilo estetico della copertura, assicurando anche una maggiore resistenza agli agenti atmosferici. La grondaia in PVC esistente è stata poi rimossa e sostituita con un canale di gronda in lamiera preverniciata, offrendo una soluzione più duratura e visivamente accattivante.
Gli operatori di Mastercop hanno installato tubi pluviali dal diametro di 100mm, garantendo un efficiente smaltimento delle acque piovane. Infine, per garantire la massima sicurezza durante i lavori in quota, abbiamo realizzato un sistema di linee vita certificato secondo le attuali normative. Ciò ha riguardato anche l'installazione di una scala alla marinara.